Vai a Pesaro per il Servizio Volontario Europeo con l’Associazione Vicolocorto!

Schermata 2015-08-11 alle 17.27.53

Vorresti andare in Italia e vivere una magnifica esperienza di volontariato? Oggi si può! L’Associazione Vicolocorto cerca volontari per un nuovo progetto SVE.

Durata Progetto
6 mesi (da Febbraio 2016)

Città
Pesaro, Italia

Descrizione
Il volontario parteciperà attivamente alle attività associative in base ai suoi bisogni e interessi senza la necessità di esperienze, competenze e abilità precedenti in quanto l’obiettivo principale è la crescita personale del volontario stesso. Per questo motivo il progetto sarà personalizzato in base alle aspirazioni e all’attitudine di ciascun volontario e perfezionato insieme a lui. I volontari potranno decidere come modulare il loro programma di volontariato secondo i propri bisogni considerando anche i nostri orari di apertura per 5 giorni alla settimana per un totale di 30-35 ore settimanali. Per farli sentire liberi di muoversi e di godere la vita, i volontari vivranno in una casa SVE, affittata per loro in città, completa di tutti i comfort. Le attività saranno realizzate in modo dinamico insieme con i volontari della community di Vicolocorto, soprattutto nei luoghi dove i giovani locali si incontrano al fine di facilitarne l’integrazione sociale.

Descrizione del progetto
– Unirsi allo staff diffondendo le informazioni delle attività a proposito dell’Europa e il programma Youth in Action attraverso letture e meeting con i giovani all’interno dell’ufficio dell’associazione e durante gli eventi informativi.

– Prendere parte a workshop locali e progetti organizzati da Vicolocorto sulla dimensione interculturale, mettere al corrente sui giovani e sulle attività di inclusione sociale.

– Utilizzare i media (come video, blog ecc.) e social network per diffondere le informazioni.

Descrizione dell’associazione ospitante
Vicolocorto  è un associazione culturale per giovani non-politica, senza fini di lucro creata nel 2006 e stabile a Pesaro, in Italia. E’ specializzata in lavori giovanili ed opera in campi non-formali e nell’educazione extra-scolastica, l’apprendimento interculturale, la promozione della mobilità giovanile, volontariato e partecipazione dei giovani, lo studio e la ricerca di politiche e attività giovanili. L’associazione ha accumulato molta esperienza in questi ambiti coinvolgendo centinaia di ragazzi in progetti internazionali, inviando oltre 80 volontari con lo SVE e ospitandone 23. Ha inoltre ospitato e coordinato più di 20 giovani con i progetti internazionali YiA ed Erasmus+ fino ad ora. L’associazione può contare su un team specializzato di formatori e giovani lavoratori che acquisiscono esperienza attraverso corsi di educazione formale e non-formale e lavorando fianco a fianco con i giovani.

Inviare Curriculm Vitae e lettera di motivazione a candidates@vicolocorto.org entro il 19 settembre 2015.

Per maggiori informazioni scrivere a candidates@vicolocorto.org (Daniele Lucarelli).

ENGLISH VERSION Vicolocorto EVS hosting – call october 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...