La mia Magda

Foto tratta da pim.hu

Magda Szabó è nata nel 1917 a Debrecen ed è stata un’importante scrittrice, poetessa, traduttrice e anche una professoressa. Laureata in Latino e Ungherese, inizialmente la sua carriera è cominciata come poetessa, ma successivamente si è affermata come romanziera. La sua opera è principalmente a carattere biografico. Nel 1947 ha sposato Tibor Szobotka, anche lui scrittore al quale Magda Szabó ha dedicato un romanzo Megmardt Szobotkának (Quello che resta di Szobotka). Ha ricevuto il Premio Kossuth, il massimo riconoscimento conferito dallo Stato ungherese alle personalità che coltivano e diffondono la cultura ungherese.
Magda Szabó è la scrittrice ungherese più tradotta al mondo.

Secondo me lei era una bravissima scrittrice perché guardava nelle persone e riusciva a capire la loro personalità, leggendone i pensieri. Inoltre era in grado di descrivere magnificamente le emozioni personali e dei suoi personaggi. Da uno dei suoi romanzi, La Porta, è stato tratto un film, Az Ajtó di István Szabó, ma il libro è più bello perché la pellicola non mostra le emozioni dei personaggi come Magda Szabò riesce a fare. Il film, infatti, descrive solo la storia, ma non dice nulla sulla psicologia dei personaggi.

Immagine tratta da Mozinezo.hu

Tra le sue opere L’Altra Eszter (Az őz) è quella che preferisco. Questo libro parla di un’attrice di nome Eszter che ha vissuto una terribile infanzia perché la sua famiglia di origini aristocratiche è caduta in disgrazia. Odia Angela, la sua compagna di classe, perché rappresenta tutto quello che lei non è, una ragazza priva di talento, ma ricca e di buona famiglia, che ha avuto una vita facile e benvoluta da tutti. Eszter è innamorata di Lőrinc, il marito di Angela, il quale confesserà il suo amore per l’attrice solo prima di morire.
Ho letto anche altri libri di Magda Szabó, ma per me L’Altra Eszter resta il più bello per questo ne consiglio a tutti la lettura!

Laura Mádi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...