Vai a Genova con il programma EVS!

Schermata 2015-07-04 alle 12.22.37

Ti piacerebbe andare a Genova per 7 mesi? L’associazione il Ce.Sto. sta cercando un volontario per un progetto EVS! Candidati per vivere un’esperienza meravigliosa a contatto con gli italiani.

Descrizione del progetto
Genova è il porto più importante del Mediterraneo e uno dei maggiori porti in Europa, è la sesta città più popolosa d’Italia e parte del triangolo industriale che collega Torino e Milano. In qualità di “porto del Mediterraneo” la sua posizione privilegiata ha fatto di Genova uno dei centri commerciali e finanziari più prosperosi nonché uno dei più influenti di tutto l’Occidente. La città di Genova ha affrontato nelle ultime decadi un duro periodo economico e sociale causato dalla deindustrializzazione e dall’impoverimento dell’economia in generale. Per questa ragione, la capitale ligure ha intrapreso negli ultimi 20 anni un significativo processo di rinnovamento urbano. Le attività del Ce.Sto sono fortemente radicate nel centro di Genova il quale si è sviluppato attraverso un intreccio di strade strette e vicoli nei quali è impossibile entrarvi se non a piedi. La città è sempre stata la destinazione di migranti che giungevano in Liguria e per questa ragione, oggi più che mai, include un numero di differenti culture spesso in conflitto tra loro e con le autorità locali. Si tratta infatti di un vicinato difficile, dove marginalizzazione e piccoli reati ostacolano il processo di integrazione e dove Ce.Sto si è affermata diffondendo i valori della tolleranza, del rispetto e della comprensione reciproca. I volontari dovranno: – organizzare attività nel centro sociale con bambini e adolescenti, sostituite da le attività al Summer Camp nei mesi di Giugno o Luglio; –  aiutare lo staff e i volontari locali nella creazione di attività di animazione e giochi; – essere incoraggiati nell’organizzazione dei propri workshop, eventi o attività sportive insieme ai giovani ed i volontari locali; – fare attività scolastiche; – organizzare il progetto sportivo “Together at the stadium”; – gestire il Giardino Luzzati (i volontari avranno l’opportunità di interagire con un target di bambini di età differenti, assistere lo staff e il volontari del Ce.Sto in attività culturali ed incultura ed eventi); – supportare l’organizzazione nei corsi di alfabetizzazione; – supportare la promozione delle attività dell’associazione sui social network e sul “Luzzati”; – eventualmente essere coinvolti in attività con i rifugiati, solo verso la fine del progetto, in particolare accompagnarli a fare la spesa e organizzare attività ricreative.

Il volontario ideale
Deve essere una persona giovane con la volontà di prendere parte in un progetto di sviluppo e integrazione di un’intera comunità in un centro di una grande città italiana. Il volontario SVE deve avere la volontà di collaborare sui progetti di educazione e formazione di Ce.Sto. Poiché questo comporta un coinvolgimento in un ruolo delicato con i giovani che spesso provengono da situazioni familiari complesse, il volontario deve avere qualità come la tolleranza, la pazienza, la fermezza, la creatività oltre a tutte le competenze comunicative e interpersonali.

Sei interessato/a?
Invia il tuo Curriculum Vitae, una lettera motivazionale e il Ce.Sto. Volunteer Questionnaire compilato a cesto@associazionejoint.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...