Il Túró Rudi, la mitica barretta di ricotta ungherese!

Il Túró Rudi è uno snack molto popolare in Ungheria ed è fatto con uno speciale tipo di ricotta ungherese, il túró. Di forma di cilindrica è ricoperto di cioccolato per una dimensione di circa 10 cm per un totale di 102 kcal per pezzo.

Il Túró Rudi nasce nel 1954 da tre comuni lavoratori ungheresi di prodotti caseari che sono andati in Russia per visitare le fabbriche sovietiche del settore. I tre uomini hanno trovato interessante un dolce russo rotondo fatto di ricotta e cioccolato chiamato mignon di ricotta. Gli ungheresi hanno trasformato il mignon in Túró Rudi avvicinandolo ai gusti ungheresi. Ritornati in ungheria, il prodotto ha avuto molto successo ed una fabbrica di Túró Rudi è stata aperta a Mátészalka, dove si trova tutt’ora.

Il Túró Rudi si distingue anche per il design della confezione di colore bianco con le macchioline rosse, una caratteristica molto importante, un vero e proprio tratto distintivo dell’azienda. Ci sono molte imitazioni del Túró Rudi in giro per l’Ungheria, ma solo il Pöttyös è il marchio originale, riconoscibile anche dal sapore tipicamente dolce, leggermente aspro per la ricotta e un po’ amaro per il cioccolato fondente.
Abbiamo varie versioni di Túró Rudi, per esempio con confettura di fragola, albicocca, ribes nero, crema alla banana, arachidi, nocciola, noce, marzapane e arancia. Pöttyös ha commercializzato anche un altro prodotto interessante, il Pöttyös Pötty, un piccolo mignon di ricotta rotondo, molto simile al suo avo russo, ripieno di crema disponibile in vari gusti.

Se vi capita di visitare l’Ungheria, dovete assolutamente provare il PÖTTYÖS Túró Rudi, così come recita lo spot pubblicitario:

A Pöttyös az igazi! – Il Pöttyös è quello vero!

Réka Szemán

Annunci

Un pensiero su “Il Túró Rudi, la mitica barretta di ricotta ungherese!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...